BESSARABIA

 

 

 

Dimensioni: m. 3,72 x 1,82

Epoca: prima metà del XX secolo. Circa 1910.

Conservazione: perfetta.

 

La Bessarabia è una regione di circa 46.000 kmq che un tempo faceva parte della Romania. Geograficamente essa è chiusa a nord e ad est dal fiume Dnester, a ovest dal Prut, a sud dal Danubio e il Mar Nero. Nel 1940 essa è stata ceduta all' Unione Sovietica. Attualmente il suo territorio è diviso politicamente tra le due repubbliche di Moldavia e Ucraina.

 

I famosi kilim "Bessarabia" , sono tessuti a faccia piatta con trame che contribuiscono a comporre il disegno e sono nati per l'esigenza di soddisfare l'aristocrazia russa che desiderava tappeti di disegno europeo. Oggi di gran voga, essi derivano il loro segreto da una combinazione di apparente semplicità popolare con una insolita raffinatezza dovuta agli schemi raffinati dei committenti originari.

 

Questo elegante esemplare è articolato su composizioni floreali che spiccano sul fondo scuro. I motivi dominanti, pur floreali, si distinguono dai modelli francesi dei cugini tappeti di Aubusson per un maggiore rigore e forme leggermente più geometrizzanti, come si nota anche dalle cornici di bordura.

 

 

 

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.